Церковь Сан-Бернардино алле Осса, Милан (видео)

Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.

Coordinate: 45°27′45.19″N 9°11′44.2″E / 45.462553°N 9.195611°E

La chiesa di San Bernardino alle Ossa è una chiesa di Milano, situata in piazza Santo Stefano. Citata in passato anche come San Bernardino ai Morti, la chiesa è conosciuta per il suo ossario, le cui pareti sono per gran parte ricoperte da ossa a formare vere e proprie decorazioni.

Блок: 1/7 | Кол-во символов: 386
Источник: https://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_di_San_Bernardino_alle_Ossa

История склепа Сан-Бернардино

Долгая история этого места была отмечена эпизодами смерти и разрушения, которые сопровождались реконструкциями и возрождениями. И сегодня Сан Бернардино алле Осса все еще сопротивляется времени, а его страшные декорации, по-прежнему, молча наблюдают за верующими и туристами, заставляя посетителей задуматься о мимолетности жизни.

Foto shannon_iona

Истоки комплекса Сан-Бернардино относятся к 1127 году, когда гражданин Милана Готтифредо де Буссери основал приют Сан-Барнаба-ин-Броло, который стал убежищем для городских сирот. Затем, в 1150 году, был основан еще один приют для сирот Санто-Стефано-алла-руота. Рядом, перед соседней базиликой Санто-Стефано, впоследствии было построено кладбище для размещения тел погибших детей. Вместимость кладбища вскоре оказалась недостаточной для нужд приютов. По этой причине в 1210 году был построен склеп для размещения костей с кладбища.

В 1269 году рядом с этим зданием возникла небольшая церковь, посвященная Богоматери Скорби и святым Амброджо и Себастьяно. В пятнадцатом веке святилище было посвящено Сан-Бернандино-да-Сиена, которому поклонялось монашеское братство, курирующее склеп и церковь.

В 1642 году на небольшую церковь и ее капеллу обрушилась колокольня близлежащей церкви Санто-Стефано, в результате чего оба здания были разрушены. Во время реконструкции монахи решили перестроить часовню-склеп в уникальном и запоминающемся стиле.

Foto giovannirossi_74

Блок: 2/5 | Кол-во символов: 1444
Источник: http://italia-ru.com/page/progulka-po-sekretnomu-milanu-tserkov-san-bernardino-alle-ossa

Storia

Le origini del complesso di San Bernardino risalgono al 1127, quando il cittadino milanese Gottifredo de Busseri — antenato del più celebre e omonimo presbitero Goffredo da Bussero (1220-?) scrittore e cronchista — fondò l’Ospedale di San Barnaba in Brolo, che divenne il terzo rifugio per trovatelli della città a cui lo stesso de Busseri aggiunse nel 1150 l’Ospedale di Santo Stefano alla ruota: davanti alla basilica di Santo Stefano Maggiore nell’allora brolo dell’Arcivescovo, una vasta area di ortaglie e boschi all’epoca al di fuori delle mura venne edificato un cimitero per accogliere i corpi dei defunti. La capienza del cimitero si dimostrò ben presto inadeguata per le esigenze dell’annesso ospedale, per cui nel 1210 venne costruita una camera destinata ad accogliere le ossa provenienti dal cimitero, al fianco del quale nel 1269 sorse la una piccola chiesa, che fu dedicata a Maria Addolorata e ai santi Ambrogio e Sebastiano: del primitivo edificio si sa che era a pianta quadrata e presentava due altari. La dedica della chiesa a San Bernardino da Siena avvenne solo nel XV secolo, quando l’edificio fu concesso in uso alla confraternita dei Disciplini e quindi dedicato al santo un tempo appartenente all’ordine.

Affreschi e decorazione dell’ossario

Riferisce il Latuada nelle sue Memorie che nel 1642 il campanile della vicina basilica di Santo Stefano in Brolo crollò rovinando addosso al complesso di san Bernardino: il rifacimento del campanile e della chiesa di San Bernardino ai Morti fu affidato a Carlo Buzzi e terminato dal suo allievo Gerolamo Quadrio. Riferisce sempre il Latuada che le ossa presenti nel cimitero vennero risistemate secondo schemi decorativi e la volta dell’ossario affrescata da Sebastiano Ricci, e che il re del Portogallo Giovanni V in una visita ne rimase tanto affascinato da commissionare una simile struttura a Èvora -Portogallo, nota in seguito come capela dos Ossos: persa la memoria del primitivo cimitero si diffuse una leggenda popolare riportata da Carlo Torre, cronista milanese del XVII secolo, secondo cui le ossa erano dei cittadini milanesi caduti nel combattere l’eresia ariana all’epoca di Sant’Ambrogio.

La facciata della nuova chiesa rimase tuttavia incompiuta fino al 1679, quando fu presentato il progetto del fronte attuale firmato dall’architetto Andrea Biffi, già architetto della fabbrica del Duomo e architetto dei Borromeo. Al 1690 risalgono invece i lavori di rifacimento dell’ossario, terminati cinque anni dopo con la chiamata del pittore Sebastiano Ricci a dipingere la volta ed i pennacchi. La chiese venne infine ricostruita un’ultima volta nel 1712 dopo che un devastante incendio fece crollare la struttura lasciando intatta solo la facciata: il progetto venne affidato all’architetto Carlo Giuseppe Merlo, anche lui come il Biffi architetto della fabbrica del Duomo, che diede alla chiesa l’aspetta attuale a pianta centrale con cupola ottagonale. L’aula del nuovo edificio venne quindi collegata tramite un ambulacro all’antico ossario scampato all’incendio.

Блок: 2/7 | Кол-во символов: 3055
Источник: https://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_di_San_Bernardino_alle_Ossa

Склеп Сан-Бернардино-алле-Осса: между жутким обаянием и грацией рококо

Войдя в церковь и пройдя по коридору справа, вы попадаете в склеп. Потолок склепа украшает фреска Себастьяно Риччи «Триумф душ в полете ангелов», на которой изображено вознесение душ в рай. Атмосфера, царящая вокруг, делает склеп настоящим уголком Чистилища. Стены и потолки покрыты сотнями черепов и костей, выложенных в стиле рококо девятнадцатого века: черепа и кости чередуются как мрачная мозаика.

Foto sumatumania

Легенда гласит, что эти кости принадлежат христианским мученикам, убитым арианскими еретиками перед Сант-Амброджо. Однако, более вероятная гипотеза состоит в том, что кости прибыли со старого кладбища приюта и больницы Броло, когда оно было упразднено в 1652 году (в настоящее время на его месте находится государственный университет).

Собрав кости мертвых, монахи покрыли стены нового склепа самыми ужасными украшениями, которыми мы можем восхищаться и сегодня.

Если цель состояла в том, чтобы произвести впечатление на посетителя или устрашить его, монахи, конечно, добились желаемого. Склеп издавна привлекал к себе внимание: когда его посетил король Португалии Иоанн V, он был настолько впечатлен, что построил в Эворе, близ Лиссабона, похожий: Капелла дос Оссос.

В последующие годы приток верующих увеличился настолько, что небольшая церковь по соседству была увеличена и был возведен нынешний храм Сан-Бернардино.

Помимо склепа, сама церковь также заслуживает внимания.

Foto sbuqui

Церковь Сан Бернардино алле Осса — очаровательное здание в стиле барокко. Справа от часовни похоронены некоторые потомки Христофора Колумба: эмблема на боковой раме как раз и принадлежит знаменитому мореплавателю, на ней нанесен девиз семьи «Кастилии и Леону подарил Новый Свет Колон». На полу, в центре церкви, находится железная решетка. Внимательно посмотрев внутрь, вы можете увидеть ступени, которые спускаются в подвал и ведут к склепу монахов ордена цистерианцев. В нем можно увидеть каменные сиденья, где были размещены тела умерших братьев для процесса мумификации: тело, одетое в его собственную монашескую рясу, с капюшоном, опущенным, чтобы скрыть лицо, оставляли усыхать в специальной в нише.

Блок: 3/5 | Кол-во символов: 2187
Источник: http://italia-ru.com/page/progulka-po-sekretnomu-milanu-tserkov-san-bernardino-alle-ossa

Architettura

Esterni

La facciata deve il suo aspetto al progetto del 1679 di Andrea Biffi: il fronte presenta un aspetto decisamente più somigliante ad un edificio civile che non ad uno religioso, ed è diviso in cinque partiture verticali scandite da lesene e tre orizzontali scandite da fasce marcapiano. L’ordine inferiore presenta due portali con fastigi spezzati a volute, con all’interno del timpano statue di San Bernardino da Siena e San Sebastiano, mentre la decorazione dei fastigi delle finestre è ripresa da quella dei portali. L’ordine intermedio presenta finestre decorate con modanature a linee spezzate e conchiglie; l’ultimo ordine presenta finestre con più semplici cornici curvilinee.

Aula

Dall’ambulacro (ricavato dalla precedente chiesa) si accede al corpo principale del tempio, salendo alcuni gradini. In questo atrio si trovano, a sinistra una tela raffigurante sant’Antonio e san Francesco ai lati di un crocifisso del pittore Pontoja, e a destra, incassato nella parete, un bassorilievo con l’effigie di sant’Ambrogio risalente al XV secolo.

L’interno della chiesa di San Bernardino

L’interno presenta pianta ottagonale, semplice, con altari marmorei barocchi e due cappelle laterali.

Quattro balconcini barocchi sono stati realizzati in corrispondenza dei quattro costoloni sostenenti la cupola. I due balconcini posti sui costoloni d’ingresso erano invece riservati ai nobili o alle autorità che assistevano alla messa, i quali riprendendo lo stile dei balconcini d’onore della Scala.

Nella cappella di destra è dislocato un altare in marmo con una pala raffigurante Santa Maria Maddalena in casa del fariseo (opera di Federico Ferrario). In questa cappella, dal 1768, vi è una tomba di famiglia di alcuni discendenti di Cristoforo Colombo (come cita l’iscrizione «Pietro Antonio e Giovanni di Portogallo Colon Conti della Puela e della Veragua»). Sulle cornici laterali dell’altare vi sono gli stemmi della famiglia con il motto: «Colon diede il nuovo mondo — alla Castiglia e al Leon».

La cappella di sinistra è dedicata a santa Rosalia con un’opera del Cucchi che ritrae la santa con un angelo. Ai lati dell’altare in marmo, di buona fattura, vi sono due dipinti eseguiti da Paolo di Caialina (XVI secolo), provenienti dalla demolita chiesa di San Giovanni decollato alle Case Rotte.

Nella nicchia, tra la cappella di sinistra e l’altare maggiore, un dipinto su tavola raffigurante la Madonna della Passione e santi (tra cui si distinguono sant’Ambrogio, san Rocco e san Bernardino), del pittore Gabriel Bossius del 1513.

All’altare maggiore vi è un’ancona rappresentante la Madonna col Bambino che viene attribuita ad un incerto pittore «Amadei». Ai due lati, due grandi quadri: a destra Sant’Ambrogio orante durante la battaglia di Parabiago, a sinistra San Carlo che somministra l’eucaristia agli appestati, dipinti dall’abate Gerolamo Ottolini.

A destra dell’altar maggiore, nel corridoio che porta all’uscita di via Verziere, è presente un grande quadro di G. Manzoni raffigurante san Lucio martire, protettore dei fabbricanti di formaggio (furmagiàtt in dialetto milanese) i quali avevano in questa chiesa la loro confraternita.

Davanti all’altare maggiore vi è una grata da cui si intravedono dieci scalini che portano ad una grande cripta: qui vi è il sepolcreto dei Disciplini. Ha forma di pentagono irregolare con volte a botte. Lungo i lati sono disposte ventun nicchie, dalla forma di stalli di un coro, in muratura, su cui venivano adagiati i confratelli defunti, avvolti nel loro saio (simile nelle forme a quello dei francescani), col volto coperto dal cappuccio, senza alcun ornamento, col solo nome scritto su tavolette collocate sul loro capo.

Organo a canne

Sulla cantoria alla destra dell’abside, si trova l’organo a canne, costruito da Pacifico Inzoli agli inizi del XX secolo. Lo strumento, a trasmissione pneumatica, ha due tastiere di 58 note ciascuna ed una pedaliera concava di 27. La mostra è composta da 29 canne di principale con bocche a scudo.

Ossario

Proseguendo lungo uno stretto corridoio, si accede all’ossario, con una volta affrescata nel 1695 da Sebastiano Ricci (Trionfo di anime in un volo di angeli e, nei pennacchi della volta, la gloria dei quattro santi protettori, santa Maria Vergine, sant’Ambrogio, san Sebastiano e san Bernardino da Siena).

Le pareti interne dell’edificio, a pianta quadrata, sono quasi interamente ricoperte di teschi ed ossa che si trovavano nell’antico ossario, assieme a quelle che vennero riesumate nei cimiteri soppressi dopo la chiusura dell’ospedale locale, avvenuta nel 1652 per disposizione dell’amministrazione dell’Ospedale Maggiore, al quale era stato aggregato quasi due secoli prima.

Tutte le ossa vennero disposte nelle nicchie, sul cornicione, adornando i pilastri, fregiando le porte. In questo motivo decorativo, il senso macabro si fonde propriamente con la grazia del rococò.

Sopra l’unico altare, in marmi pregiati con gli emblemi della passione di Gesù Cristo, fu collocata, in un’apposita nicchia, una statua di Nostra Signora Dolorosa de Soledad (santa Maria Addolorata), vestita di un camice bianco, coperto da un mantello nero ricamato in oro, con le mani giunte, inginocchiata presso Gesù morto. L’opera venne eseguita nella metà del XVII secolo da Gerolamo Cattaneo, durante la dominazione spagnola.

Molti hanno avanzato l’ipotesi che tali ossa corrispondano ai numerosi martiri cristiani uccisi dagli eretici ariani al tempo di Sant’Ambrogio, ma la tesi non sembra reggere, in quanto esse risultano appartenere a pazienti morti dell’ospedale del Brolo (presente in loco), priori e confratelli che lo dirigevano, condannati alla decapitazione, carcerati morti nelle prigioni dopo il 1622 (cioè quando il loro cimitero risultò insufficiente), membri di famiglie aristocratiche che erano sepolti in sepolcri vicini, canonici della vicina basilica di Santo Stefano.

Nel 1738 re Giovanni V del Portogallo venne talmente colpito dalla cappella, che decise di replicarla identica in ogni particolare a Évora, vicino a Lisbona: la cappella è nota come Capela dos Ossos.

  • La cupola

  • Altare della Maddalena

  • Vicino all’altare di Santa Rosalia: La decapitazione di San Giovanni Decollato di Paolo di Caialina (XVII secolo)

  • L’ossario

  • L’ossario

  • L’ossario

  • Affresco della cupola dell’ossario

  • L’ossario con l’affresco

  • La parete destra dell’ossario

Блок: 3/7 | Кол-во символов: 6484
Источник: https://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_di_San_Bernardino_alle_Ossa

Сан Бернардино алле Осса: любопытные факты и легенды

Не удивительно, что легенды и истории о духах циркулируют вокруг такого темного места. Кому в действительности принадлежат останки, которые украшают склеп?

На протяжении веков выдвигались различные предположения: один миф говорит, что они являются костями христиан, которых вел во святой Амвросий в битве против ариан и которые погибли на поле боя. Другой утверждает, что они принадлежат миланцам, убитым готами в 539 году нашей эры во время варварского вторжения.

Если кости, украшающие Сан-Бернардино, были приписаны христианам, убитым арианами, на то есть причина. Традиция гласит, что именно на площади Санто-Стефано произошла жестокая битва между двумя противниками. Во время битвы якобы произошло чудо: христианская кровь отделилась от крови ариан, чтобы сконденсироваться в большое колесо, которое пало на дверь Санто-Стефано. Отсюда и древнее наименование церкви: Санто-Стефано-ад-Ротам-Сангвинис.

Foto emmawarhol

Другая легенда гласит, что слева от алтаря на костях лежит скелет молодой девушки, которая в ночь Всех Святых возрождается и устраивает танцы. Если вы окажетесь по соседству с церковью во второй день ноября, якобы, вы можете ясно услышать зловещий звук костей, стучащих во время танца.

Легенды остаются легендами, но однозначно, церковь Сан-Бернардино является одним из самых удивительных мест в Милане, которое действительно заслуживает посещения. Приходите и посетите ее рано утром или вечером, чтобы не блуждать среди туристов и не потерять эту мистическую атмосферу. Еще один совет — не приходите сюда в одиночестве, если вы принадлежите к категории впечатлительных людей.

А когда вы закончите свое посещение, побалуйте себя аперитивом в «Colibrì»: очаровательное место, чтобы избавиться от странного чувства, которое этот визит обязательно посеет в вашей душе.

Информация для посещения склепа Сан-Бернардино алле Осса

Если вы решились посетить склеп, он открыт с 8.00 до 18.00 в течение рабочих дней недели. По субботам склеп открывают в 9.30 утра, а по воскресеньям он закрыт. Вход бесплатный.

Блок: 4/5 | Кол-во символов: 2081
Источник: http://italia-ru.com/page/progulka-po-sekretnomu-milanu-tserkov-san-bernardino-alle-ossa

Bibliografia

  • Eugenia Bianchi, Stefania Buganza, Il Seicento e il Settecento, Milano, NodoLibri, 1999.
  • Ignazio Cantù, Milano, nei tempi antico, di mezzo e moderno studiato nelle sue vie: passeggiate storiche, Milano, Tipografia Giuseppe Redaelli, 1855.
  • Maria Teresa Fiorio, Le chiese di Milano, Milano, Electa, 1985, ISBN 88-370-3763-5.
  • Serviliano Latuada, Descrizione di Milano, vol. 2, Milano, 1738.
  • Andrea Spiriti, Chiesa e ossario di San Bernardino alle Ossa, in Arte Lombarda, nº 119, Milano, Istituto per la Storia dell’Arte Lombarda, 1997, pp. 58-59, ISSN 0004-3443 (WC · ACNP). URL consultato l’8 maggio 2014 (archiviato dall’url originale l’8 maggio 2014).
Блок: 5/7 | Кол-во символов: 671
Источник: https://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_di_San_Bernardino_alle_Ossa
Кол-во блоков: 13 | Общее кол-во символов: 17754
Количество использованных доноров: 3
Информация по каждому донору:

  1. http://italia-ru.com/page/progulka-po-sekretnomu-milanu-tserkov-san-bernardino-alle-ossa: использовано 3 блоков из 5, кол-во символов 5712 (32%)
  2. https://tonkosti.ru/%D0%A6%D0%B5%D1%80%D0%BA%D0%BE%D0%B2%D1%8C_%D0%A1%D0%B0%D0%BD-%D0%91%D0%B5%D1%80%D0%BD%D0%B0%D1%80%D0%B4%D0%B8%D0%BD%D0%BE-%D0%B0%D0%BB%D0%BB%D0%B5-%D0%9E%D1%81%D1%81%D0%B0: использовано 2 блоков из 3, кол-во символов 1446 (8%)
  3. https://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_di_San_Bernardino_alle_Ossa: использовано 4 блоков из 7, кол-во символов 10596 (60%)


Поделитесь в соц.сетях:

Оцените статью:

1 Звезда2 Звезды3 Звезды4 Звезды5 Звезд (Пока оценок нет)
Загрузка...

Добавить комментарий